COME ATTIRARE LA GIUSTA CLIENTELA TRAMITE LE TECNICHE CIVETTA

By | 7 dicembre 2017

Scopri come attirare come una calamita nuovi clienti in negozio:

“Il più grande patrimonio di un’azienda è rappresentato dai suoi clienti, perché senza clienti non esistono aziende” (Michael Le Boeuf)

Fatta questa premessa di Michael Le Boeuf, parliamo di due tecniche micidiali per portare nuovi clienti all’interno del punto vendita: Front-end e Back-end;

Attirare la giusta clientela con il Front-end e dopo marginare con il Back-end:

Prima di continuare però vediamo cosa sono nel gergo del marketing il front-end e il back-end.

Il front-end è la prima vendita di un prodotto o di un servizio, solitamente a basso costo, in pratica è un prodotto traino con un prezzo molto competitivo, cui il cliente non può proprio rinunciare, attirato come una calamita all’interno del negozio.

Una volta dentro il cliente, fatto l’acquisto di Front-End ha abbassato la guardia ed è ora orientato e disponibile anche all’acquisto di prodotti di back-end.

I prodotti di Back-end sono quelli che si trovano all’interno dei negozi con i giusti margini per fare profitto e portare utili nelle vostre tasche.

Questo percorso in Marketing è definito “Funnel” o imbuto, attraverso il quale deve canalizzare il flusso continuo dei vostri potenziali clienti.

Proprio per farti un esempio elementare, queste tecniche sono spesso utilizzate dalle catene della grande distribuzione, attraverso i volantini delle offerte periodiche che portano continuamente gente all’interno delle loro strutture.

I prodotti civetta a basso costo attirano i clienti e una volta dentro riempiono automaticamente i carrelli.

Ricapitolando, attirare la giusta clientela tramite un sistema periodico di Offerte chiamato “Front end” (Portare dentro) con un prodotto Civetta o prodotto esca e poi una volta dentro marginare con il “Back end” all’interno del punto vendita.

Adesso sono arci sicuro che ti starai chiedendo: “Ehi ma io non ho mica un supermercato”…

Attenzione non fraintendermi; Non ti sto dicendo di stampare i volantini con i prodotti in offerta, ma di mettere in vetrina o fuori dal negozio per esempio, dei Poster o dei cavalletti di Offerta speciale periodici, con uno/due articoli in promozione a cadenza settimanale che fanno da gancio per trainare i clienti all’interno del tuo negozio.

 

 

Nello stesso periodo condividi le offerte sui Social e via email e il gioco è fatto.

Esempio: questa settimana c’è in offerta il Phon da 1800Watt a €19,90 anziché €39,00. La Piastra a €15,90 anziché a €35,00, ecc…

Grazie a quello, una volta dentro il Cliente conoscerà voi, il vostro negozio e acquisterà altro.

Se avrete saputo gestire bene la trattativa, quel Cliente tornerà a fare acquisti da voi e divulgherà la notizia in giro.

Un’altra operazione molto importante che potete fare è applicare il Front-end per riattivare i clienti persi o che non vedete da molto tempo:

Per riportare in negozio quei clienti che non vedete da molto tempo, potete benissimo applicare il front-end, in modo da farvi spiegare come mai non sono più venuti da voi, scusarvi se avete mancato in qualcosa e ristabilire i contatti con quei clienti.

Offri un “Front end” a quei Clienti che non vedi da un po’ e riattivali tramite delle Offerte a cui non possono rinunciare.

Esempio: se è un Estetista, potremo fargli un’offerta di Front-end stagionale.

Se è un Parrucchiere, potremmo fargli un’offerta di Front-end sull’Anticaduta o sui Solari, ecc.

Ovviamente io mi rivolgo di default al mio cliente tipo, che tratta prodotti Estetici e tricologici, ma queste tecniche sono applicabili a qualsiasi tipologia di attività commerciale e in qualunque settore.


Il Sistema di Marketing Educativo Vincente GB Training System, nasce proprio per educare te e i tuoi dipendenti, per guidarli e trasferirgi le giuste dritte che vi permetteranno di applicare già dal giorno dopo, le Tecniche di Marketing vincenti per il successo della tua Attività commerciale.

Ora tocca a te!

Puoi ignorare quello che hai letto (e continuare ad ottenere i risultati che hai sempre ottenuto), oppure decidere di investire la stessa cifra di quello che spendi normalmente in un piccolo ordine prodotti, nella tecnologia più importante e di maggior valore di tutta la tua azienda:

 

Te Stesso!

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