LA TECNICA DI VENDITA PIU’ POTENTE AL MONDO

By | 30 settembre 2017

La Tecnica di Vendita più potente al mondo:

“Il successo è il risultato di perfezione, duro lavoro, ciò che si impara dai fallimenti, lealtà, e persistenza.”  (Colin Powell)

«Vuole anche le patatine?»

Questa è la domanda più potente che sia mai stata posta nella storia del commercio.

Ha creato Miliardi di dollari di fatturato.

Una domanda così forte da modificare anche una piccola vendita, in qualcosa di completo e sostanzioso.

Questa domanda fu creata nel 1955 da Raymond Albert Kroc poi diventato (Mr. Ray Kroc) creatore di Mc Donald’s. (1902 – 1984)

 

 

Questa domanda ha riempito le casse di tutti i Ristoranti di Ray Kroc dal 1955 a oggi, e continua a portare valore aggiunto nelle casse di chiunque abbia seguito l’esempio.

E’ una vera e propria lezione di Marketing, perché:

  • E’ una domanda facile da ricordare e da pronunciare.
  • E’ una domanda non invadente
  • E’ una domanda cui è facile rispondere
  • E’ una domanda che porta denaro

…e soprattutto è una domanda che funziona!

I Dipendenti di McDonald’s fanno leva su un vantaggio tattico quando pongono questa domanda, in quanto il cliente che hanno di fronte, in quel momento è affamato.

Tempismo perfetto per porre la domanda.

Non fanno altro che sfruttare quel periodo di “fame” transitoria del cliente per vendergli l’impossibile…

Sarà successo anche a te di entrare da McDonald’s, all’ora di pranzo affamato, con l’idea di ordinare un Hamburger e invece, in un battibaleno ti sei ritrovato in mano un vassoio con Hamburger, Patatine e Coca Cola grande con cannuccia:  = McMenù, totale 8,90€

Le tue intenzioni originariamente, erano quelle di spendere 3,00€, peccato che la bravura della commessa McDonald’s ti abbia “fregato” e tu sei contento perché una volta tanto ti abbandoni ai piaceri del palato.

Attenzione se rifletti bene, la commessa non ti ha forzato, ma con delle semplici domande ti ha portato in breve tempo a prendere la decisione migliore per te.

Ha fatto leva sulla tua condizione di fame, e ti ha proposto la soluzione ottimale.

Cosa che funzionerebbe anche nei ristoranti italiani, peccato che il cameriere “vuole anche il dolce?” te lo chiede a fine pasto.

Proprio quando hai lo stomaco pieno e non vedi l’ora di uscire da quel ristorante a prendere una boccata d’aria.

Sbagliano proprio i tempi. Prova a immaginare se invece la stessa domanda te la porrebbe all’arrivo, proprio in condizione di fame estrema, magari dicendoti che hanno le ultime due porzioni di cassata siciliana o gli ultimi due cannoli e ti chiedono se vuoi prenotarli per fine pasto.

Pensi che li rifiuteresti oppure li accetteresti?

Adesso non starmi a chiedere “ma io McDonald’s non ce l’ho” perché è normale che ti ho messo davanti questa storia per spronarti a cercare quale punto sfruttare nella tua Attività commerciale.

Facciamo adesso qualche esercizio insieme: poniamo il caso che tu rivenda Sigarette, sfrutta il momento di “fame” del cliente per appioppargli qualcos’altro, non so tipo un accendino o i fiammiferi nel momento che ti compra le sigarette.

O che tu venda scarpe o pelletteria, è sempre la stessa storia devi cercare di assemblare la vendita e aumentare lo scontrino con qualcosa che sicuramente gli occorrerà, ma se non gliela metti davanti al naso il cliente non l’acquisterà mai.

Se il cliente acquista un paio di scarpe, magari gli fai vedere le cinture da abbinare e le borse della stessa linea.

Vedrai come funziona, perché il cliente in quell’istante è propenso all’acquisto, quindi disarmato e vulnerabile.

E tu dovrai sfruttare queste condizioni se vuoi prosperare con la tua Attività, altrimenti se ti limiti a dare al cliente solamente ciò che ti richiede, alla fine farai la fame.

Faresti meglio a mettere un distributore automatico fuori dal negozio e risparmi anche sulle dipendenti.

Tutto quello che abbiamo visto in questo capitolo, non è magia nera o chicchessia, ma semplicemente delle tecniche d’incremento scontrino che trasmetto ai miei alunni in sede di Corsi.

Esistono varie Tecniche di incremento scontrino, o Tecniche di Vendita orientate a farti aumentare le entrate e quindi a riempire il cassetto della tua Attività commerciale.

Purtroppo però, queste Tecniche in Italia spesso vengono sottovalutate o difficilmente applicate in fase di vendita.

 

Cross-Selling e Up-Selling sono le due micidiali Tecniche di incremento scontrino che possono farti fare davvero la differenza, spontando la tua Attività dalla corsia “veicoli lenti” alla corsia di sorpasso a tutta velocità.

Il corretto utilizzo di queste spettacolari tecniche, orienterà la rotta della tua Attività commerciale verso:

Aumento Scontrino = Maggiore fatturato.

Il Sistema di Marketing Educativo Vincente GB Training System, nasce proprio per educare te e i tuoi dipendenti, per guidarli e trasferirgi le giuste dritte che vi permetteranno di applicare già dal giorno dopo, le Tecniche di Marketing vincenti per il successo della tua Attività commerciale.

Ora tocca a te!

Puoi ignorare quello che hai letto (e continuare ad ottenere i risultati che hai sempre ottenuto), oppure decidere di investire la stessa cifra di quello che spendi normalmente in un piccolo ordine prodotti, nella tecnologia più importante e di maggior valore di tutta la tua azienda:

Te Stesso!

Passa all’Azione ORA!  Domani potrebbe essere troppo tardi…

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