3 SEMPLICI PASSI PER IMPARARE A GESTIRE IL TUO TEMPO

di | 4 Agosto 2017

gestione de tempo

3 SEMPLICI PASSI PER IMPARARE A GESTIRE IL TUO TEMPO

Ti capita spesso di iniziare la giornata con l’intenzione di portare a termine un compito già troppe volte rinviato e poi ritrovarti a fine giornata al punto di partenza?

Beh, rilassati perché non sei il solo. Purtroppo fai anche tu parte di quella massa di persone, che a causa della scarsa gestione del tempo non riesce a portare a termine i propri obiettivi.

La valanga di informazioni che il nostro cervello riceve ogni giorno, spesso ci allontana da ciò che stiamo facendo o da ciò che vorremmo fare, per cui ne viene fuori che rimandiamo sempre qualcosa al giorno dopo…

Alcuni decenni fa non esistevano cellulari, né tanto meno WhatsApp, Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, ecc.. e tutta quella miriade di informazioni che ogni giorno bombarda il nostro cervello, distogliendolo da ciò che è veramente importante per la nostra Vita o il nostro lavoro.

La Vita era molto più semplice e molte meno cose riuscivano a distrarci.

Impariamo a migliorare la Gestione del tempo;

Le persone di successo sanno benissimo come gestire al meglio il tempo che hanno a disposizione, così come hanno imparato a districarsi dalle mille informazioni che ricevono giornalmente rubandogli tempo per le cose importanti.

Ne viene fuori che, se non sappiamo come rimanere concentrati su quello che stiamo facendo, evitando le tante perdite di tempo, siamo destinati inevitabilmente al fallimento.

Vediamo ora cosa fanno di speciale costoro che gli altri non fanno;

1. PRIORITÀ:

Primo punto: innanzitutto riescono a stabilire quali sono le Priorità facendo attenzione a separare le cose urgenti dalle cose importanti:

Quindi le Azioni Urgenti sono quelle azioni che impediscono la gestione del proprio tempo, mentre le Azioni Importanti sono quelle che danno Valore alla nostra Vita.

Andare dal dentista per fare la pulizia dei denti è importante, ma non urgente.

Portare la macchina dal meccanico per fare il tagliando è importante, ma non urgente.

Portare la contabilità dal Commercialista prima dello scadere del trimestre è importante, ma non urgente.

Pianificare la settimana lavorativa è un’attività importante, ma non urgente.

Controllare bene il magazzino per evitare di restare senza merce durante le festività, invece è urgente.

Organizzare gli appuntamenti con i Rappresentanti evitando così di fare tutto all’ultimo minuto e a ridosso delle festività, è urgente e importante.

E così via…Pertanto inizia a individuare le tue “priorità” in modo da diminuire sempre di più le situazioni di urgenza.

2. DIFENDETE IL VOSTRO TEMPO:

Secondo punto: cercate di eliminare le perdite di tempo e cioè tutte quelle azioni che non danno valore alla vostra vita.

Esempio: trascorrere inutilmente ore ed ore davanti al Pc, magari navigando in internet senza meta, davanti al televisore, ecc, ecc…

Esistono degli equilibri per tutto ciò che riempie le nostre giornate, fate sì che le cose superflue non rubino tutto il vostro tempo.

Invece di abbandonarvi e trascorrere ore preziose navigando senza meta in Internet, approfittatene per trascorrere qualche ora portando vostro Figlio al parco.

Magari portandovi anche un bel Libro, vedrete quanto bene vi farà.

3. ORGANIZZAZIONE E DISCIPLINA:

Terzo punto: Organizzate la vostra giornata in maniera da iniziare subito le attività importanti che vi portano via molto tempo, tralasciando le cose superflue.

Stabilite un’orario preciso durante la giornata in cui controllare le Email, le notifiche di Facebook, Instagram, ecc, ecc.. (e dedicategli non più di un’ora), anche perché forse non sono così importanti…

Applicate questi 3 semplici consigli e vedrete quanto tempo vi rimarrà da utilizzare in altro, magari un uscita in bici, un paio d’ore al parco, una birra con gli amici…

Siate voi i padroni del vostro tempo.

 

Un caro abbraccio.

Gianni Benanti


GB Training System

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *